Chi Siamo

Profilo

L’Arching Studio s.r.l. nasce da un gruppo di professionisti che hanno conseguito una radicata formazione professionale in oltre 40 anni di attività nel campo della pianificazione urbanistica, socio-economica e nel campo della progettazione architettonica.

La struttura tecnica fornisce servizi di ingegneria e di architettura ad Amministrazioni ed Enti Pubblici, con prestazioni nei settori dell’urbanistica, della programmazione economica e della formazione ed attuazione di programmi di sviluppo nonché nei campi dell’architettura e dell’ingegneria. Particolarmente significative sono le recenti esperienze nel settore del “risparmio energetico” e della produzione di energia da fonti rinnovabili.

Esperti di edilizia pubblica (ospedali, scuole, ecc.) e di inserimento di nuovi episodi edilizi in contesti paesistico-ambientali e storico-architettonici di elevato pregio.

I professionisti della sezione “Ambiente e Paesaggio” hanno affinato avanzati metodi di lettura del paesaggio che consentono un’equilibrata trasformazione di ambiti e siti protetti, con l’inserimento di nuovi episodi. Anche nel campo infrastrutturale hanno maturato significativi esperienze, sia in campo nazionale che all’estero.

I professionisti della sezione “Aree Urbane” hanno affrontato e risolto le problematiche di ambiti urbani distinti da avanzato stato di degrado, ed hanno contribuito alla bonifica ed al risanamento di interi quartieri.

Il Gruppo si avvale di un sistema di Project Management Executive, onde organizzare le azioni metodologiche finalizzate ad obiettivi specifici in termini di output da ottenere nell’organizzazione e nella gestione della commessa professionale. La disciplina del Project Management consente un approccio metodologico consolidato ed esaustivo, in grado di gestire la commessa negli aspetti organizzativi, di pianificazione delle risorse e di controllo dei risultati.

Attività

Ha promosso programmi di sviluppo in attuazione della programmazione dell’Unione Europea, sia in Italia che in Paesi di più recente adesione, come la Romania e la Bulgaria. A Sofia, dal Giugno del 2007, la Società ha una sede operativa che coordina l’attività professionale nelle Regioni di Sofia, Sliven, Bourgas, Yambol e Pleven. L’attività consiste nell’affiancare le Pubbliche Amministrazioni nell’aderire ai programmi previsti dall’Unione Europea, dalla consulenza per concorrere ai finanziamenti delle opere, alla progettazione e Direzione dei Lavori delle opere stesse. La struttura tecnica sta approfondendo in particolare i temi della “residenza” con la progettazione di grandi complessi immobiliari, sia in zone di nuova espansione che nell’ambito dei centri urbani.
 
Di recente ha attuato importanti programmi innovativi e progetti di recupero di quartieri segnati da diffuso degrado dell’ambiente urbano, nonché da carenze di servizi, con conseguente disagio abitativo e scarsa coesione sociale (Benevento, Latina, Tivoli -Roma-, ecc.).

Particolare valenza hanno gli studi in materia di “tutela ambientale”, di ricerca e applicazione di fonti energetiche alternative, in particolare ”geotermico”, “fotovoltaico” e di sistemi architettonici ecocompatibili.

Struttura Tecnica

L’impostazione della struttura tecnica permette di rispondere in tempi rapidi, con qualità e competenza, alle esigenze tecniche della Committenza. La maturata esperienza nel campo della progettazione e della direzione dei lavori, il management, il ricorso alle moderne tecnologie di produzione e la Certificazione di Qualità ISO 9001:2015 sono garanzie per i Committenti che possono contare su una struttura competente e all’avanguardia. La multidisciplinarietà della struttura tecnica permette di garantire una gestione unitaria delle commesse, con una reale sinergia progettuale, e la rilevante riduzione dei tempi di progettazione ed esecuzione dell’opera.

Management

Ingegnere
Andrea BIANCO
laureato in Ingegneria presso l’università “Federico II” di Napoli,  esperto in “Riqualificazione di tessuti urbani degradati”. Certificazione B.I.M.
Architetto
Claudia PETRONE
laureata presso l’università “Federico II” di Napoli, esperta in “architettura del Paesaggio e Restauro” e di inserimento di nuovi complessi in ambiti soggetti a tutela. Ha espletato commesse professionali in alcuni Paesi dell’America Latina (Perù, Cile, ecc.). Certificazione B.I.M.
Architetto
Daniela BIANCO
laureata presso l’università “la Sapienza” di Roma esperta di “progettazione architettonica di Complessi abitativi ed  Infrastrutture”. Esperta e responsabile della Certificazione della Qualità della struttura. Ha collaborato per lungo tempo con una importante struttura di Architettura Olandese. Certificazione B.I.M.
Architetto
Valentina BIANCO
laureata presso l’università “la Sapienza” di Roma specializzata nella “pianificazione Urbana e Socio – Economica”, esperta di edilizia innovativa e di sperimentazione applicata all’architettura. Ha avuto significative esperienze professionali in Germania e in Inghilterra. Certificazione B.I.M.

Staff

Ingegnere Antonio POLLIO (energia da fonti rinnovabili) (project leader in renewable energy)
Ingegnere Giuseppe DE MARCO (geotecnica e strutture) (geotechnics and structures)
Ingegnere Mario PACITTO (impianti) (installations)
Architetto Ilaria COPPOLA (progettista) (project leader)
Architetto Vincenzo F. SIVILLI (progettista) (project leader)
Architetto Carmelina NAPOLI (progettista) (project leader)
Geometra Giuseppe REALE (contabilità e sicurezza) (project leader)
Geometra Michele CESTARI (disegno cad) (designer)
Ragioniere Annarita LABANCA (segreteria, ufficio gare e contabilità) (pr & acquisition)